E' sicuro l'uso della carta di credito per gli acquisti on-line? SI. Il sistema è assolutamente sicuro!
La sicurezza è garantita contro i rischi di copia o clonazione della carta di credito dal sistema di Banca Sella ....
Il consumatore è inoltre tutelato dall'istituto bancario contro ogni rischio di frode su tutti i suoi acquisti on line: nessuna responsabilità e nessun addebito per gli utilizzi illeciti della sua carta di credito, in caso di addebiti impropri, il titolare della carta di credito ha 60 giorni, dal ricevimento dell'estratto conto, per inviare contestazione alla banca di emissione, al fine di riavere i soldi sul proprio conto corrente.
Quando può essere rischioso l'uso della carta di credito?
I rischi possono essere principalmente nell'uso normale diretto della carta di credito.
Per esempio se effettuate un pagamento al ristorante basta una fotocamera o una telecamera nascosta (un qualsiasi cellulare attuale è più che sufficiente!) o una fotocopia e la vostra carta di credito è clonata per poter effettuare acquisti on-line.
Questo problema su internet non esiste, l'importante è che il sito che effettua la transazione, affidi l'operazione ad un sistema bancario noto e affidabile come per esempio in italia: Banca Sella che è stato il primo sistema italiano di vendita on-line, ed il sistema Bankpass.
La sicurezza dei pagamenti on line con carta di credito
Il pagamento tramite carta di credito è gestito attraverso i sistemi di KeyClient di CartaSi o Pagonline di Unicredit, entrambi leader in Italia nel settore dei servizi per l'e-commerce online.
Le carte di credito supportate per i pagamenti sono: VISA, MASTERCARD, VISA ELECTRON e POSTEPAY.
La procedura è immediata ed avviene contestualmente alla conferma d'ordine.
Le informazioni inserite relativamente ai dati della sua carta di credito verranno inviate ai rispettivi circuiti bancari attraverso server sicuri.
I dati della sua carta di credito non saranno in alcun modo gestiti nè memorizzati dai server GOSTEC-LIVETICKET nè da altri al di fuori di CartaSi e Unicredit.
Modalità specifiche adottate su Liveticket
Gli acquisti di biglietti con carta di credito devono essere completati entro il tempo massimo di 7 minuti, nel caso si supera questo limite i posti vengono resi liberi per gli acquisti di altri clienti, tuttavia se si completa l’acquisto e la transazione in un tempo maggiore ed i posti selezionati risultano ancora liberi le verranno riassegnati.
Diversamente dai normali acquisti di e-commerce, nei biglietti gestiti in tempo reale, per motivi fiscali, è necessario prima completare la verifica del pagamento e successivamente completare l’effettiva emissione dei titoli di accesso. Per salvaguardare la disponibilità dei posti invenduti è necessario inoltre limitare il tempo di blocco dei posti con acquisto in corso (7 minuti nel nostro caso).
Se non si completa l’acquisto nei 7 minuti potrebbe così presentarsi il caso che la transazione viene “autorizzata” (non “eseguita”) ma i posti non vengono assegnati, in questo caso il cliente riceverà una email che avvisa di questo esito.
Il cliente riceverà anche una email del servizio bancario Keyclient che comunica l’avvenuta autorizzazione al pagamento.
L’avvenuta autorizzazione non rappresenta l’avvenuto pagamento, la transazione sulla sua carta non verrà eseguita e quindi nessun importo sarà addebitato.
Per motivi non dipendenti da noi, pur non essendo addebitato, l'importo rimarrà purtroppo bloccato per un breve periodo, fino alla definitiva cancellazione della richiesta di transazione. Questo ritardo è dovuto ai normali tempi richiesti per la contabilizzazione delle operazioni legate alle carte di credito.
Se ha necessità di utilizzare i fondi bloccati per l'acquisto dei biglietti è possibile telefonicamente chiederci una assegnazione manuale chiamandoci al 0721/862770 (servizio disponibile solo in orari di ufficio).
Per ogni maggiore chiarimento è possibile contattare:
Liveticket
- Email: info@liveticket.it
- tel. 0721/862770 - 0721/826996 - 0721/862637
Keyclient
- Email: ecommerce@keyclient.it
E’ possibile anche contattare il servizio informazioni della propria carta.